Nel 2009, Cartier ha introdotto un orologio chiamato ID One

Comments · 249 Views

Ma, sul lato opposto del North Shore Sweet Sixteens con un carro armato al polso, si trova la Fine Watchmaking Division di Carter, quello che sta rapidamente diventando uno dei laboratori di orologeria più impressionanti del mondo.

Sin dal suo inizio, Cartier ha prodotto rolex replica ben 19 nuovi calibri, inclusa la fantastica ripetizione minuti mostrata al SIHH 2012. Al culmine della divisione FWM c'è qualcosa chiamato il programma "ID", che sta per "Idee + Sviluppo", e funge da think tank relativo per l'orologeria in generale. L'obiettivo del programma ID è concettualizzare come sarà l'orologeria meccanica nei decenni a venire e quali progressi saranno davvero importanti.

Nel 2009, Cartier ha introdotto un orologio chiamato ID One. È stato il primissimo orologio al mondo ad essere completamente regolato e privo di lubrificanti, il che significa che potrebbe, in teoria, funzionare all'infinito. Perché un movimento privo di lubrificanti dovrebbe creare un orologio "senza tempo"? Bene, come disse una volta Abraham-Louis Breguet: "Dammi un olio perfetto e ti darò un orologio perfetto". È l'olio che fa funzionare un orologio e, nel tempo, l'olio perderà le sue caratteristiche e cesserà di alleviare l'attrito che si trova intrinsecamente negli ingranaggi di un orologio meccanico. Cartier ha rimosso completamente l'olio dall'equazione tramite una tecnica di produzione chiamata "DRIE" (deep reactive ion etching) che consente un taglio di precisione al micron più vicino, riorganizzando geometricamente lo scappamento e utilizzando una varietà di materiali appositamente progettati (cristallo di carbonio, niobio titanio, ADLC e simili). Puoi vedere di più sull'ID One in questo video qui:

Perché questo è davvero importante? È importante perché ha creato un orologio costruito in modo così preciso che durante il montaggio non è stata necessaria alcuna regolazione. Potresti pensare che la "regolazione" sia solo un ritocco fatto dall'orologiaio prima replica rolex submariner di far cadere l'orologio nella scatola per andare al negozio, ma in realtà, la regolazione richiede il 30% del tempo necessario per assemblare sufficientemente un orologio. L'ID One era completamente insensibile agli urti, ai cambiamenti di temperatura e ai campi magnetici. L'ID One senza lubrificante è stato un grosso problema, e solo due giorni fa alla manifattura La Chaux de Fonds di Cartier, ci siamo uniti al capo globale del CEO Bernard Fornas per una presentazione del Cartier ID Two, un concept watch dall'alto verso il basso.

Comments